La Mostra

La Mostra

HYDROGEN EXPO è la prima mostra-convegno italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. 

La politica di decarbonizzazione tesa a ridurre l’inquinamento globale vede nell’idrogeno una fonte di energia sostenibile poiché può essere generato utilizzando energia rinnovabile e, quindi, trasportato, immagazzinato e utilizzato come un gas; l’Italia può costituire un mercato estremamente interessante per lo sviluppo dell’idrogeno proprio grazie alla presenza diffusa di fonti di energia rinnovabile e di una capillare rete per il trasporto del gas. 

Il ruolo dell’idrogeno nel sistema energetico italiano potrà avere ricadute assai posivite sia per l’economia del Paese che per il rispetto dell’ambiente per le seguenti ragioni: 

– Entro il 2050 l’idrogeno potrebbe copire circa 1/4 di tutta la domanda energetica del Paese. 

– L’idrogeno potrà essere economicamente sostenibile in tempi brevi soprattutto per i comparti del trasporto pesante su lunghe distanze. 

– La miscela di idrogeno e gas naturale nelle reti di distribuzione potrà garantire importanti sviluppi anche per il riscaldamento domestico. 

L’edizione inaugurale di HYDROGEN EXPO si terrà nel padiglione 2 del quartiere fieristico di Piacenza Expo in contemporanea con la 2ª edizione di PIPELINE & GAS EXPO (www.pgexpo.eu), l’unica manifestazione – anche a livello internazionale – interamente dedicata alle imprese che operano nella progettazione, costruzione e manutenzione di gasdotti, oleodotti e reti distributive del gas (sia primarie che secondarie).