I VINCITORI IHTA 2023
PROGETTO DELL'ANNO
Per aver saputo creare valore non solo economico, ma anche sociale ed ambientale, ponendo massima attenzione ai temi della transizione energetica e al raggiungimento dei principali obiettivi nazionali ed europei, in particolare con il progetto della Hydrogen Valley Mantova per un impianto di produzione di idrogeno da fonti rinnovabili con capacità produttiva di 1.500 tonnellate annue, integrato con impianto fotovoltaico dedicato e infrastrutture di trasporto, distribuzione e rifornimento per veicoli stradali.
AZIENDA "ASTRO NASCENTE"
Azienda innovativa nel settore finance e attiva nel campo dei sistemi di ingegneria complessi e d’avanguardia, Brian and partners è da sempre attenta alle politiche green, occupandosi di infrastrutture per la mobilità elettrica. Dal 2022 la società piacentina inizia ad interessarsi al mondo dell’idrogeno con decisione e voglia di fare, intessendo relazioni con diversi player della filiera, dalla produzione al consumo.
INNOVAZIONE IN AMBITO TECNOLOGICO
PRODUZIONE DELL’IDROGENO
Per l’innovativa tecnologia che riduce il costo di produzione delle membrane a scambio anionico, permettendo un notevole miglioramento delle qualità degli elettrolizzatori AEM oltre ad una notevole scalabilità del sistema, finora l’ostacolo maggiore allo sviluppo della tecnologia in ambiente alcalino. Tra gli innumerevoli vantaggi che questa tecnologia offre: un’ottima compatibilità con le energie rinnovabili, un impatto ambientale ridotto grazie all’utilizzo di metalli non nobili e grande affidabilità del dispositivo.
INNOVAZIONE IN AMBITO TECNOLOGICO
STOCCAGGIO DELL’IDROGENO
Tubi e contenitori per idrogeno devono essere in grado sia di sopportare alte pressioni, che di essere sottoposti a cicli di carico e scarico, i quali inducono fenomeni di fatica. La tecnologia proposta da FSC Technologies prevede una struttura multistrato con l’impiego di calcestruzzo ultra-performante fibrorinforzato e postcompresso. Questo metodo promette un grande risparmio sui costi di costruzione e manutenzione, un incremento della efficienza strutturale e della resistenza al fuoco, assenza di corrosione quindi allungamento della vita utile.
INNOVAZIONE IN AMBITO TECNOLOGICO
TRASPORTO DELL’IDROGENO
Per un innovativo progetto che prevede la realizzazione di una nuova linea di compressione ad alta pressione e di nuovi carri di trasporto con bombole a 500 bar, in modo di poter trasportare una quantità di idrogeno maggiore rispetto all’attuale soluzione con carri a 200 bar. La soluzione tecnica adottata permette soprattutto di ottenere una riduzione del 70% del fabbisogno energetico necessario per l’attività del trasporto, rendendola più efficiente sia dal punto di vista dei costi, sia da quello ambientale.
INNOVAZIONE IN AMBITO APPLICATIVO
Settore
TRASPORTO NAUTICO
Per l’interessante retrofit con alimentazione a idrogeno di una imbarcazione per il trasporto passeggeri leggero. Il progetto comprende lo sviluppo di un’unita di controllo integrata (HYCU, Hydrocell Control Unit) progettata per monitorare e controllare vari aspetti del sistema di azionamento idrogeno/elettrico, garantendo il funzionamento sicuro ed efficiente del sistema e monitorando tutti i componenti e segnalando eventuali malfunzionamenti. Innumerevoli i vantaggi oltre che dal punto di vista ambientale, anche per il comfort di viaggio, l’assenza di vibrazioni e di rumore.
INNOVAZIONE IN AMBITO APPLICATIVO
Settore
TRASPORTO NAVALE
Per il notevole contributo applicato al progresso del comparto crocieristico e alla riduzione dell’impatto ambientale di quest’ultimo. La nave da crociera Viking Neptune, nata dalla collaborazione con Viking Cruises rappresenta un vero e proprio salto quantico per il settore, poiché a bordo è stato installato un modulo sperimentale di celle a combustibile a idrogeno, con una potenza nominale di 100 kW. Tale installazione è particolarmente importante per la messa a punto di dispositivi tecnologici e lo sviluppo di norme e regolamenti per l’utilizzo dell’idrogeno a bordo di una nave da crociera.
INNOVAZIONE IN AMBITO APPLICATIVO
Settore
TRASPORTO AEREO
Per lo studio sulla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per la realizzazione di un sistema propulsivo elettrico alimentato ad idrogeno per veivoli di tipo UAV (droni), nell’ambito del progetto TERSA, sviluppato in collaborazione tra Nemesys e Sky Eye System. Il complesso lavoro di ricerca ha riguardato la scalabilità a livello aeronautico, l’aumento dell’autonomia di volo e il miglioramento dell’efficienza della cella e dei vettori energetici utilizzati.
INNOVAZIONE IN AMBITO APPLICATIVO
Settore
AUTOMOTIVE
Per l’impulso tecnologico fornito al comparto della distribuzione e rifornimento di idrogeno, grazie a innovativi sistemi di compressione basati su trasmissione idraulica e caratterizzati da disponibilità e affidabilità nel tempo. Grazie alla grande esperienza e know-how sul campo la SAFE e le altre aziende del gruppo Landi stanno spingendo i limiti dell’idrogeno a 950 bar, consentendo il rifornimento di carburante sia per veicoli pesanti che per autovetture.
INNOVAZIONE IN AMBITO APPLICATIVO
Settore
ENERGIA
Nell’ambito di uno sforzo tecnologico che tende alla riduzione delle emissioni di gas serra, Macchi ha sviluppato e realizzato un innovativo bruciatore in grado di operare con miscele di combustibili varie, ricche di idrogeno e con Idrogeno puro. Le caratteristiche innovative del progetto riguardano soprattutto il sistema di iniezione e altre caratteristiche che permettono di operare il bruciatore con combustibili tradizionali in attesa della disponibilità di Idrogeno, rendendo il sistema “Ready for H2 Switch”.
INNOVAZIONE IN AMBITO APPLICATIVO
Settore
HVAC
Per lo sforzo tecnologico e degli investimenti profuso nel progetto di realizzazione e produzione a scala industriale di caldaie domestiche alimentate al 100% con idrogeno, con la realizzazione del primo prototipo nel 2016, la sua certificazione nel 2019 e la messa in funzione nel 2022 della prima linea produttiva dedicata in Europa, attualmente usata per i test di sviluppo e la validazione dei prodotti.
INNOVAZIONE IN AMBITO APPLICATIVO
Settore
MACCHINE PER LE COSTRUZIONI E I CANTIERI
Presentato per la prima volta al Bauma a Monaco lo scorso ottobre e progettato in partnership con il centro di ricerca Punch Torino, il nuovissimo gruppo elettrogeno con motore a combustione interna alimentato a Idrogeno è il fiore all’occhiello dell’azienda piacentina, dove oltre alla progettazione e costruzione sono stati eseguiti anche i test di verifica e controllo e le analisi prestazionali.
Il gruppo è dotato anche del sistema integrato Flywheel Power System, di derivazione formula uno, per una risposta dinamica della potenza al volano.
INNOVAZIONE IN AMBITO APPLICATIVO
Settore
INDUSTRIALE
Per l’innovativo progetto di un forno H2 Ready, quindi funzionante sia con miscele di gas che con 100% di idrogeno, progettato per ridurre le emissioni di carbonio e basato sul concetto di assenza di acqua di raffreddamento, altra importante fonte di perdite nei forni tradizionali, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di biossido di carbonio nell’industria siderurgica. I vantaggi non si limitano solo alla riduzione delle emissioni di carbonio, ma anche a specifici miglioramenti dei consumi, aumento della qualità del riscaldamento della billetta , tempi di manutenzione ridotti, riduzione dei costi operativi e risparmio dei tempi di installazione.
PERSONALITA' DELL'ANNO
Settore
INDUSTRIA
ANDREA BOMBARDI
L’Ingegner Bombardi che attualmente si occupa del posizionamento di RINA nella transizione energetica, con particolare attenzione all’Idrogeno. Costantemente impegnato nella promozione di una cultura e di una economia basata sull’idrogeno, ha sicuramente apportato con la sua articolata e nutrita attività professionale un notevole contributo a tutto il comparto, spaziando dalle tematiche più puramente tecnologiche e di mercato fino agli ambiti normativo-legislativi e quello socio-politico, anche operando all’interno delle più importanti associazioni di categoria e comitati tecnici a livello internazionale.
PERSONALITA' DELL'ANNO
Settore
ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
LORENZO STOCCHINO
Con un’ampia e profonda esperienza nel settore energetico, costruita in oltre 20 anni, Lorenzo Stocchino ha ricoperto una varietà di posizioni in diverse aree tecnologiche, funzioni e dimensioni. Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica nel campo dei Sistemi Energetici (1993) e l’Executive MBA presso l’Università Bocconi (2006-2008), ha lavorato in Foster Wheeler Italiana e nella General Electric (Power Systems e Oil&Gas).
Nel 2017 è rientrato in Ansaldo Energia, dove ha ricoperto la posizione di VP, Power Plant Engineering. Attualmente collabora con Incico SpA nel ruolo di Energy Transition Business Development Manager, occupandosi di temi legati alla transizione energetica, come il solare e idrogeno verde. E’ Delegato della Sezione Energia dell’ANIMP e membro dell’Advisory Board di Hydrogen Expo.
PERSONALITA' DELL'ANNO
Premio Speciale
“LADY AWARD”
ALESSANDRA BENDISTINTO
Unica donna in Italia ad occuparsi di metrologia legale, come consulente terzo indipendente, la Dottoressa Bendistinto aiuta le aziende ad orientarsi nel mondo della certificazione di strumenti di misura ad uso fiscale e commerciale, tra cui tutti quelli di nuova tecnologia (incluso l’idrogeno), contribuendo così al loro ingresso nel mercato, nonostante la normativa non sia ancora così chiara.
Con oltre 15 anni di esperienza internazionale e nazionale nella metrologia legale e nei progetti di certificazione, si tratta di un nome ben noto tra le maggiori aziende del settore (alcune presenti all’Hydrogen Expo 2023), così come presso la Divisione VIII – Strumenti di Misura e Metalli Preziosi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ex MISE.